Endometriosi FVG

novembre10th

10 novembre 2012 Convegno Endometriosi: che dolore

Sabato 10 novembre 2012, ore 08.30 / 13.30 – Centro Congressi Best Western Hotel La di Moret

Presso il Centro Congressi Best Western Hotel la di Moret in Viale Tricesimo 276 a Udine, si terrà  il convegno informativo dal titolo “Endometriosi: che dolore!!!”, curato dall’Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia Onlus, grazie all’ideazione e all’organizzazione della Presidente Sonia Manente e al prezioso sostegno della dott.ssa Angela Brandi, Assessore della Regione Friuli Venezia Giulia.

Primo traguardo dell’Associazione endometriosi FVG onlus.

Sarà anche un’importante occasione in cui sarà presentata la 1^ Legge in FVG ed in Italia sull’endometriosi, dal Consigliere Massimo Blasoni (promotore della Legge fina dal primo incontro) e dott. Sergio Lupieri (che si è subito affiancato credendo in questa Legge), il primo passo concreto della Regione Friuli Venezia Giulia per tutte le donne, approvata all’unanimità, che ha trovato l’impegno e l’attenzione della Giunta in relazione anche al fatto che fra le conseguenze dell’endometriosi vi sono abortività e sterilità ; monito d’impegno per la lotta alla sterilità e la procreazione medicalmente assistita.

Scarica il volantino del Convegno Endometriosi

 

Grazie a questa legge si provvederà  alla creazione di un registro regionale per la raccolta e le analisi dei dati clinici e sociali, l’istituzione di una giornata regionale per la lotta all’endometriosi, l’istituzione di un Osservatorio per svolgere attività di monitoraggio, raccolta dati e statistiche, saranno proposte campagne di informazione, ecc.

L’Endometriosi è una malattia quasi sempre dell’età  feconda e delle giovani donne, che si verifica eccezionalmente prima della pubertà e tende a regredire nella menopausa; la scarsa informazione porta spesso le stesse donne a sottovalutare tale patologia imputandola ad una esagerazione dei sintomi.

E’ anche per questo che il Convegno ha come scopo primario quello di creare informazione per facilitare il futuro alle adolescenti, alle loro famiglie, agli Istituti scolastici e alle donne in età adulta che soffrono da anni di questa patologia, la cui diagnosi richiede ancora tempi troppo lunghi.

Si confronteranno medici specialisti regionali e nazionali, saranno toccati diversi argomenti a partire dal sospettare l’endometriosi in età giovane conoscendo il dolore, fino a discutere sulle conseguenze che ha questa malattia poco conosciuta sulla qualità di vita, sull’attività  lavorativa e sulla sfera relazionale delle donne che ne soffrono.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

RSS